Con le seguenti “Condizioni Generali Alloggio”, Agricola La Razza definisce le condizioni generali del contratto di vendita tramite prenotazione, anche con modalità telematiche, del servizio di alloggio nell’ambito dell’attività agrituristica della stessa.
Agricola la Razza (il Venditore) è particolarmente attenta alle esigenze degli utenti del presente sito. Di conseguenza, fornisce agli stessi, tramite le seguenti Condizioni Generali, una idonea informativa in relazione a tutti gli aspetti che regolano l’acquisto, eventualmente tramite modalità telematiche, dei Servizi presentati sul sito, nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs. 06/09/2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.Lgs. 21.02.2014, n. 21, emanato in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare la prenotazione e l’acquisto del servizio di alloggio (di seguito” Cliente”) è tenuto, prima dell’invio della richiesta, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma della prenotazione/acquisto per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua l’acquisto del servizio di alloggio non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
DEFINIZIONI
Agricola La Razza soc. agr. di Zoboli Reno e C., sita in via Monterampino, 6 a Reggio Emilia, p.iva 01036670352, fornisce i Servizi indicati sul presente sito, di cui è proprietaria del nome a dominio. Agricola La Razza gestisce la piattaforma di prenotazione/vendita, anche a mezzo e-mail, operante sul sito.
Sito: si intende il presente sito internet (www.larazza.it) dal quale può accedersi al servizio di prenotazione/acquisto.
Servizio: si intende il bene/prodotto/servizio proposto da Agricola La Razza attraverso il presente sito internet.
Cliente: s’intende la persona fisica maggiorenne o la persona giuridiche, inoltrando la prenotazione/ordine di acquisto, propone ad Agricola La Razza di acquistare il Servizio tramite il sito e di pagarne il prezzo, anche per mezzo della piattaforma presente sul sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’articolo 3 comma 1 del Codice del Consumo, lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste, salvo quanto previsto dal presente contratto.
Codice del Consumo: si intende il decreto legislativo 06/09/2005 n. 206
Condizioni Generali: si intendono le presenti condizioni contrattuali pubblicate sul presente sito, di cui il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia, che hanno per oggetto la vendita del Servizio da parte Agricola La Razza al Cliente.
CONDIZIONI
CONDIZIONI GENERALI:
Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di Servizio effettuato tramite il presente contratto.
L’inoltro di un ordine di acquisto di un Servizio da parte del Cliente comporta l’adesione alle presenti condizioni generali ed il Cliente dichiara d’accordo ad essere legalmente obbligato al rispetto dei termini e delle condizioni sotto riportate.
Esclusivamente per quanto compatibile con il relativo Servizio, le presenti Condizioni Generali si applicano anche al servizio di ospitalità in spazi aperti (piazzola) destinati alla sosta di Camper.
OGGETTO DEL CONTRATTO:
L’accordo tra Agricola La Razza ed il Cliente ha ad oggetto fornitura e la fruizione del servizio di ricezione ed ospitalità in alloggio nella struttura principale “Le Scuderie” ed in parte nella adiacente dependance “Il Casale”.
L’ospitalità è disponibile anche in spazi aperti (piazzola) destinati alla sosta di Camper.
Al momento dell’arrivo per il check in, all’ospite in camper o mezzo equivalente, verrà consegnato un documento contenente le tariffe, i servizi inclusi nel prezzo e il regolamento interno da rispettare.
La prenotazione del soggiorno presso la struttura Agricola La Razza può essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo agriturismo@larazza.it, ovvero telefonicamente ai numeri 0522.599342.
Agricola La Razza verificherà la disponibilità per l’alloggio (o unità abitativa o piazzola) richiesto e ne darà comunicazione entro le successive 48 ore, a mezzo dell’invio di un modulo di riepilogo della prenotazione, contenente la richiesta al Cliente, ai fini della conferma della prenotazione, dei dati di una Carta di Credito a garanzia.
La prenotazione s’intenderà perfezionata, con accettazione da parte di Agricola La Razza, solo a seguito della comunicazione da parte del Cliente di tali dati.
Agricola La Razza si riserva di confermare la prenotazione con modalità diverse (a titolo di esempio versamento di caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c. o pagamento integrale anticipato del soggiorno, per casi particolari) da quella sopra indicata, che comunque rimane la principale.
Si precisa che non verranno garantite prenotazioni per le quali non perverranno i dati della Carta di Credito (o versamento di caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c. o pagamento integrale anticipato del soggiorno ove richiesto da Agricola La Razza per casi particolari).
L’invio di quanto sopra equivale all’accettazione incondizionata del contratto stipulato.
Al momento della prenotazione si consiglia di segnalare l’esistenza di particolari esigenze o situazioni (allergie, difficoltà motorie,ecc..).
Le caratteristiche dei vari servizi di Alloggio in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa.
Con l’invio della richiesta di prenotazione/acquisto del Servizio il Cliente dichiara comunque di aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.
Se a seguito di eventi particolari (es. pandemie) per l’accesso alla struttura è obbligo avere determinati documenti o certificati (es. green pass sanitario), il Cliente è tenuto ad esibirli.
Nel caso in cui il Cliente sia sprovvisto di documento d’identità o altri documenti obbligatori per legge, è in facoltà di Agricola La Razza di rifiutargli l’ospitalità.
Quando non è prevista una diversa durata, il contratto di alloggio si intende concluso per una notte.
INFORMAZIONI SULL’ALLOGGIO (o unità abitativa o piazzola):
Le informazioni e le caratteristiche relative ai servizi di alloggio sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica della camera tipo per ordine di categoria, ma non necessariamente ad una camera precisa.
ARRIVI E PARTENZE:
La disponibilità dell’Alloggio (o unità abitativa o piazzola) è prevista dalle ore 14.00 alle ore 19.00, salvo diversi accordi.
Il check-in dopo le ore 19 deve essere comunicato via mail o telefonicamente concordando un orario di arrivo
Decorsi tali termini il contratto si intende disdetto, fatto salvo il pagamento della relativa penale.
Il Cliente, all’atto della prenotazione, dovrà comunicare sempre un numero di cellulare attivo e disponibile sul quale essere reperito per eventuali esigenze.
Al momento dell’arrivo, gli ospiti sono tenuti a: consegnare un documento di riconoscimento, che verrà restituito a seguito della registrazione; altri documenti obbligatori per casi particolari (es. green pass sanitario), compilare una scheda di identificazione personale; ritirare la chiave per l’accesso alla camera o appartamento; anticipare l’importo del periodo di soggiorno prescelto e versare un deposito cauzionale di massimo Euro 200 (duecento), se previsto, che verrà restituito al momento del check out, previa verifica delle condizioni dei locali.
Il giorno di partenza le camere (o unità abitativa o piazzola)dovranno essere lasciate libere entro le ore 10.30, salvo diversi accordi. Gli ospiti dovranno riconsegnare le chiavi, dando comunicazione di eventuali danni o rotture.
Ove l’Alloggio (o unità abitativa o piazzola) non venga liberato entro l’ora sopra indicata, Agricola La Razza, fatta salva ogni riserva al consenso, ha diritto al pagamento di un ulteriore pernottamento.
Qualora venga richiesta la disponibilità della camera(o unità abitativa o piazzola)prima dell’ora prevista nel giorno di arrivo o oltre l’ora prevista nel giorno di partenza, l’Agriturismo può richiedere un pagamento supplementare.
Agricola La Razza, nel rispetto delle normative, nazionali o regionali, emesse per il contenimento della pandemia da Covid-19, si riserva di variare la disponibilità e la modalità di accesso ai propri servizi in base alla normativa od alle disposizioni governative/ministeriali in vigore al momento dell’ingresso in struttura.
USO DELLA STRUTTURA. SUPPLEMENTI:
Il prezzo dei servizi di ospitalità comprende l’uso delle attrezzature e delle dotazioni ordinarie delle camere (o unità abitative o piazzole), nonché dei servizi generali della struttura ricettiva, tasse e servizi inclusi.
L’imposta di soggiorno, salvo diversi accordi tra le parti, è sempre esclusa dal prezzo comunicato.
La colazione, inclusa nella tariffa, è servita a buffet presso, le Scuderie, dalle ore 7.00 alle 9,30 solo per l’Alloggio in Camera.
Altri Servizi inclusi per l’Alloggio in Camera: Wifi, Aria condizionata, Mini Frigo Bar con acqua naturale e frizzante, Bagno indipendente con biancheria e linea cortesia, Parcheggio riservato adiacente alla struttura. Piscina estiva e solarium. Ascensore presso le Scuderie.
Presso la struttura è presente per il servizio di ristorazione (non compreso nell’alloggio) il Ristorante tipico ‘La Grattugia’ sito nel corpo centrale della tenuta, con cucina tipica emiliana nei giorni di apertura. La gestione del ristorante è indipendente e separata dall’Agriturismo.
Costituiscono servizi ed attrezzature extra e danno luogo ad un’applicazione di un prezzo supplementare (che deve essere chiaramente indicato e comunicato preventivamente al Cliente) i servizi e le attrezzature che il Cliente può chiedere di usare facoltativamente. Di norma costituiscono extra: la prima colazione se non è compresa nel prezzo del pernottamento; le bevande; le telefonate; i letti aggiunti nelle camere alla dotazione standard della camera singola o doppia; l’uso di impianti e attrezzature sportive e ricreative e di altri impianti, attrezzature e servizi, per i quali sia prevista una tariffa per singolo utilizzo e la facoltà di utilizzo.
PAGAMENTI E RIMBORSI:
A conferma e garanzia della prenotazione/acquisto del servizio vengono richiesti i seguenti dati di una Carta di Credito: Numero, Tipo di carta (Visa/Mastercard/Amex), Nome del Titolare, Data di Scadenza. In alternativa, a garanzia della prenotazione, può essere chiesto il pagamento di una somma a mezzo di bonifico bancario.
Sono accettate le seguenti Carte di credito: Visa, Master Card, American Express.
La Carta di Credito verrà utilizzata da Agricola La Razza solo in caso di penale per cancellazione o prenotazione non rimborsabile.
Per le prenotazioni espressamente indicate quali non rimborsabili da Agricola La Razza, verrà trattenuto a mezzo della Carta di Creditoil 50% dell’importo al momento della conferma della prenotazione, ed il restante 50% a 15 giorni prima dell’arrivo del Cliente.
Agricola La Razza comunicherà al Cliente, al momento della richiesta di prenotazione, se la stessa rientri nella tipologia per la quale non è previsto rimborso o sia richiesto il pagamento anticipato del prezzo dell’alloggio, ed il Cliente con l’invio dei dati della Carta di Credito o di contabile di bonifico bancario, accetta espressamente tale condizione ed autorizza espressamente l’addebito su Carta di Credito.
Quanto sopra previsto costituisce condizione per il perfezionamento dell’acquisto.
Il saldo del soggiorno dovrà essere effettuato anticipatamente al momento del check in e solo a discrezione della struttura ospitante, al momento del check out.
All’interno della struttura sono accettate le seguenti modalità di pagamento: contanti (fino ad Euro999,99) e moneta elettronica (Bancomat, Visa, Master Card, American Express)
L’applicazione della modalità di pagamento è comunque soggetta all’accettazione dell’ente emittente la Carta di Credito/banca, nonché alla circostanza che il pagamento vada a buon fine e/o e la modalità di pagamento non sia stata revocata.
VARIAZIONI, CANCELLAZIONE, RITARDI E PARTENZE ANTICIPATE:
Qualsiasi variazione della prenotazione originale (riduzione persone in camera, periodo di soggiorno ecc.) richiesta telefonicamente o via mail dovrà essere comunicata ad Agricola La Razza almeno 15 giorni prima della data di arrivo previsto e verrà dall’agriturismo riformulato un nuovo preventivo con la nuova richiesta, ove possibile soddisfare le richieste del Cliente.
La cancellazione è ritenuta valida solo tramite comunicazione via e-mail.
Il Cliente può cancellare la sua prenotazione senza alcun addebito prima dei 15 giorni che precedono il giorno dell’arrivo senza penalità, salvo per le prenotazioni definite non rimborsabili ed accettate come tali dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Se il Cliente chiede la cancellazione della prenotazione da 1 a 14 giorni precedenti il giorno di arrivo,allo stesso sarà addebitato sulla sua Carta di Credito un ammontare pari alla metà del costo della prenotazione.
Se il Cliente non si presenterà il giorno dell’arrivo, gli sarà addebitato sulla sua Carta di Credito un ammontare pari all’intero costo della prenotazione.
Il Cliente autorizza espressamente gli addebiti su Carta di Credito di cui sopra, al verificarsi delle circostanze indicate.
Si intende la giornata di arrivo dalle ore 0.00 alle ore 24.00
Gli importi concordati al momento della prenotazione non subiranno variazioni anche in caso di ritardato arrivo o anticipata partenza.Il Cliente, che a soggiorno iniziato necessiterà per motivi personali di ridurre il periodo di permanenza rispetto a quello prenotato e garantito dall’agriturismo, è tenuto al pagamento dell’intero periodo precedentemente prenotato in quanto tale improvvisa variazione comporterà una mancata vendita e conseguente perdita economica, che avrà nel frattempo dovuto rinunciare alla cessione della camera in oggetto ad altre richieste di prenotazione.
COMPORTAMENTO DEL CLIENTE:
Si richiede il rispetto del silenzio nelle ore canoniche (14.00-16.00; 22.00 – 07.00). In ogni caso deve essere mantenuto un comportamento che in nessun momento della giornata e in nessun modo danneggi l’altrui tranquillità.
Al momento dall’uscita dalla stanza/appartamento, accertare lo spegnimento di luci, televisore e condizionatore.
Nel caso di mancato funzionamento delle apparecchiature elettroniche e/o di impianti presenti all’interno delle stanze e/o della struttura, Agricola La Razza provvederà a porre in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione di tali problematiche, rimanendo ciò non di meno esonerata da qualsivoglia obbligo di rimborso a favore dell’ospite.
È severamente vietato:
- fumare all’interno della struttura;
- portare fiamme libere nei locali;
- usare stufette o simili per il riscaldamento o altro;
- gettare oggetti nei water;
- consentire l’accesso alla struttura a persone non espressamente autorizzate dal gestore;
- parcheggiare le auto al di fuori dei posti assegnati.
PARCHEGGI:
I parcheggi di cui Agricola La Razza sia dotata sono incustoditi. Pertanto, Agricola La Razza non risponde dei danni o furti di cui siano oggetto i veicoli di proprietà del Cliente i beni in essi contenuti.
RESPONSABILITÀ:
Agricola La Razza non assume alcuna responsabilità per le conseguenze fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito dell’esercizio delle attività connesse al Servizio, ad eccezione dei casi di comprovato dolo o colpa grave di Agricola La Razza, o per quanto previsto dalla legge e non derogabile.
In particolare, Agricola La Razza non è responsabile nei confronti del Cliente per i danni derivanti:
1. da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge od alle presenti condizioni generali.
2. da un comportamento del Cliente contrario alle normali regole di prudenza.
3. da azioni od omissioni di terzi salvo se dovute atto o colpa grave di Agricola La Razza.
4. da cause di forza maggiore al di là del ragionevole controllo di Agricola La Razza.
5. da furto, perdita o danneggiamento di denaro o beni di proprietà del Cliente. Il Cliente prende e dà atto che Agricola La Razza non è custode dei beni e/o valori portati all’interno della camera.
6. Da responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione di una richiesta di acquisto di alloggio.
Eventuali danni arrecati alla struttura dovranno essere risarciti a cura e spese dell’ospite responsabile.
Il gestore declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose causate da uso improprio o non autorizzato della struttura, dei relativi impianti o attrezzature.
Il gestore è del pari esonerato da qualsivoglia responsabilità per danni diretti ed indiretti cagionati agli ospiti da fatto doloso o colposo di terzi.
Non si effettua il servizio di custodia. Gli oggetti e i valori personali introdotti nei locali della struttura, nelle camere ed all’interno dell’area cortiliva (ivi compresi i veicoli in proprietà degli ospiti ed il loro contenuto), non si intendono in nessun caso affidati alla custodia del personale della struttura.
RECLAMI:
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a: agriturismo@larazza.it
Agricola La Razza si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Il trattamento dei dati personali degli ospiti raccolti dal gestore è finalizzato all’adempimento degli obblighi contrattuali.
Attraverso il Sito il Venditore si riserva il diritto di conservare i dati di ciascuna prenotazione/acquisto nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione del contratto (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento e nell’esecuzione dell’Ordine).
I dati forniti, la mancanza dei quali comporta l’impossibilità di eseguire e portare a termine gli obblighi contrattuali e le richieste del Cliente, sono gestiti in forma cartacea e digitale nonché custoditi secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Reg. (UE) 2016/679).
Sono riconosciuti agli ospiti i diritti di cui agli artt. 12 e 13 del citato Reg. (UE) 2016/679 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione al titolare del trattamento.
La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte del Venditore (sezione “ Privacy Policy” del Sito).
Più in particolare si rimanda all’informativa sulla Privacy al seguente url https://www.larazza.it/privacy/
Si avverte il Cliente che Agricola La Razza, a tutela della sicurezza degli ospiti e della proprietà, è dotata di impianto di video sorveglianza nelle aree comuni (parcheggio veicoli, aree esterne adiacenti alla struttura, ingresso, scale ai piani, area colazioni, area camper).
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:
Il contratto di vendita tra il Cliente e Agricola La Razza s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
I contratti conclusi con Agricola La Razza attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal decreto Legislativo 9 aprile 2003 (di seguito indicato come “Decreto E-commerce”).
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia, ogni eventuale altro foro competente, anche alternativo, escluso.
DISPOSIZIONI FINALI:
Agricola La Razza si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali, a propria discrezione e senza preavviso. Eventuali modifiche si applicheranno esclusivamente alle vendite concluse a partire da tale data.
Il Cliente, ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. nonché degli art. 33 e ss. del D.Lgs. n. 206/05 (Codice del Consumo), deve dichiarare di accettare le condizioni contrattuali sopra riportate e particolarmente quelle relative a pagamenti, rimborsi, variazioni, cancellazioni, tempi di arrivo e di partenza.