Una Storia importante
Se la tradizione nasce dall’esperienza… allora siamo tranquilli. La nostra Azienda Agricola affonda le sue radici all’inizio del secolo scorso e da allora, da circa cinque generazioni, la nostra famiglia si lusinga di “fare” la storia del territorio reggiano, giorno dopo giorno e con grande orgoglio.
Una storia fatta di prodotti gastronomici semplici ma unici ed ineguagliabili nel mondo, un patrimonio culturale che è solo nostro, e di cui siamo fieri di essere i testimoni e i custodi nel tempo.
Fu Rinaldo I d’Este, che, nel 1700, si innamorò di questa nostra terra e decise di donare al figlio Francesco Maria il Palazzo Ducale di Rivalta, chiamato “La piccola Versailles” per la somiglianza con la ben nota reggia parigina. L’allora Duca costruì il complesso che comprendeva anche il palazzo di Rivaltella, il casino di caccia, oggi Villa d’Este, denominato “Fuggi l’ozio” e la parte propriamente agricola, fondamentale per il reale sostentamento del fondo, appunto “La Razza“.
Il nucleo principale da cui siamo sorti quindi faceva parte di un complesso di edifici e residenze che, tra Rivalta e Canali, era baluardo di imponenza e riferimento per il paese intero.
“La Razza” deve il suo storico nome al fatto che al proprio interno era attivo un grosso centro ippico, dove venivano allevati e riprodotti cavalli che erano appunto di razza specifica!
Negli anni cinquanta l’agricoltura del nostro podere vede un miglioramento esponenziale grazie all’intuito e lungimiranza di Reno Zoboli che imposta l’azienda già esistente da decenni su basi tecniche ed economiche avanzate,
migliorando l’organizzazione del lavoro e le attività svolte con una nuova base tecnologica più moderna che vive comunque facendo perno sulle caratteristiche del territorio e della tradizione Reggiana.
L’attuale realtà della “Razza” si snoda lungo un percorso che vede le diverse parti di un unico corpo in successione; dalla Bottega di prodotti tipici, all’allevamento suino, dal mangimificio al centro aziendale, vero cuore agricolo dell’azienda, passando al vigneto, fino ad arrivare alla parte dell’Agriturismo con camere, area sosta camper, piscina, sale per meeting e riunioni e tanto, tanto verde.
È presente anche un ristorante ma non è gestito dall’Agriturismo.
Ci estendiamo su tre comuni attigui della pedecollinare e pianura Reggiana ma, nonostante le dimensioni di 150 ettari, tutti coltivati con metodo Biologico e la diversificazione dei prodotti, la nostra Azienda rimane rigorosamente a conduzione familiare perché amiamo il calore che ne deriva.
È così che, costantemente e infaticabilmente, la nostra famiglia si impegna in maniera diretta per mantenere alto il livello dei prodotti che arrivano alla vostra tavola!
La Razza per un ambiente sostenibile
Nell’Agriturismo e più in generale nell’Azienda Agricola, siamo da tempo sostenitori ed interpreti di azioni promosse in funzione della salvaguardia dell’ambiente attraverso la realizzazione di opere concrete tra le quali:
Produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici. Dal 2012 è in funzione un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di 196 kwp, sufficiente per l’utilizzo in proprio dell’energia elettrica per l’intera Azienda Agricola e per l’Agriturismo. La parte eccedente il nostro consumo viene ceduta ed immessa in rete per essere utilizzata da altri utenti.
Colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Presso il parcheggio riservato agli alloggiati mettiamo a disposizione una colonnina per la ricarica elettrica dei veicoli, con una presa T2 fino a 22 kw con 7 polarità e con una T3A fino a 3,7 kw con 4 polarità.
Riscaldamento dell’acqua sanitaria da pannelli solari termici. È dal 2004 che tutta l’acqua calda dell’Agriturismo viene prodotta attraverso un sistema di pannelli solari che limita al minimo l’energia da fonti esterne per il riscaldamento ambientale e dell’acqua per camere e spazi comuni e di servizio.
Trattamento delle acque reflue con impianti di fitodepurazione. Da quando esiste l’Agriturismo le acque sporche di bagni, cucina e servizi vari, vengono depurate attraverso un semplice sistema naturale composto da canne palustri che utilizzano l’azoto delle deiezioni per il loro nutrimento ed allo stesso tempo svolgono un’azione di denitrificazione dell’azoto. Alla fine del semplice processo, l’acqua pulita viene immessa in corsi d’acqua superficiali, non avendo più elementi inquinanti.
Azienda Agricola Biologica. L’azienda è in produzione Biologica certificata da Bioagricert. Tutti i cereali, le leguminose ed il vigneto seguono questo metodo di coltivazione rispettoso dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Fornitori materie prime esterne locali (meno inquinamento da gas di scarico). I nostri fornitori di alimenti non di nostra produzione vengono da un’attenta selezione di aziende di ottima qualità locali. Altre aziende, seppur un po’ più distanti, sono di altissimo livello e seguono metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente. Sono in buona parte anch’essi in Biologico o Biodinamico.
Raccolta differenziata dei rifiuti. Nel Comune di appartenenza, Reggio Emilia, la raccolta dei rifiuti solidi urbani e delle attività viene effettuato con la differenziazione tra materiali. In azienda sono presenti diversi cassonetti nei quali immettiamo le diverse tipologie di rifiuti. I prodotti utilizzati nell’attività agricola vengono invece puntualmente trasportati in appositi centri di raccolta per i trattamento a loro dedicati.
Alta efficienza energetica nella zona di alloggio (A4) per un minor consumo di gas metano. Il comfort delle camere a disposizione degli ospiti in Agriturismo è stato pensato in funzione sia di un nostro risparmio energetico, sia di un ambiente più confortevole per chi soggiorna. Utilizziamo sistemi con caldaie a condensazione che sfruttano gli impianti solari e fotovoltaici presenti, mentre il massimo isolamento termico degli ambienti e produzione di riscaldamento a basse temperature, fa si che la struttura ricettiva sia quasi autonoma da fonti energetiche esterne e classificata con il massimo attuale dell’efficienza energetica.