ARTICOLO 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  • Le Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto a distanza di prodotti, utilizzando Internet mediante il sito www.larazza.it appartenente a Agricola La Razza soc. agricola di Zoboli Reno e C. – via Monterampino 6, 42123 Reggio Emilia – p.iva 01036670352 – Registro imprese di Reggio Emilia n° RE156424 REA – C.C.I.A.A. Reggio Emilia, di seguito denominata La Razza.
  • Tutti i prezzi sono IVA inclusa (4%, 10%, 22% per l’Italia a seconda dei prodotti); salvo errori e/o omissioni.
  • Il servizio di consegna è disponibile solo sul territorio della Repubblica Italiana.
  • Ogni operazione di acquisto effettuata da Clienti consumatori (ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta e acquistano prodotti solo per uso personale) sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).
  • La tutela della privacy sarà sottoposta alla normativa del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) n.2016/679; il Cliente a tal fine dovrà leggere l’informativa  “Privacy Policy” presente sul sito e dare il consenso al trattamento dei dati per poter procedere all’ordine.
  • Per potere effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni. In particolare la vendita di alcolici è vietata ai minori di 18 anni. L’abuso di alcol è dannoso per la salute, La Razza raccomanda un consumo responsabile e moderato.

 

ARTICOLO 2 – ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy devono essere esaminate dai Clienti del sito www.larazza.it prima di concludere l’ordine. Il proseguimento dell’ordine pertanto implica la totale conoscenza delle stesse e la loro totale accettazione; senza la lettura e l’accettazione delle stesse l’ordine non può proseguire.
  • Il Cliente con l’effettuazione dell’ordine dichiara di aver preso visione ed accettato tutte le condizioni generali di vendita e di pagamento in essa riportate, nonché dichiara di aver letto attentamente ed integralmente la Privacy Policy, di ben conoscerne il contenuto e di avere espresso il consenso al trattamento dei dati. Con l’invio del proprio ordine di acquisto il Cliente quindi le accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservarle integralmente, unitamente alle modalità di pagamento.
  • L’acquirente si impegna ad inviare a La Razza, mediante apposita procedura di registrazione, i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto. É fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici trasmessi dal cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia.
  • Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

ARTICOLO 3 – MODALITÀ D’ACQUISTO

  • www.larazza.it è un sito Internet per la vendita di prodotti alimentari.
  • Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nella vetrina on-line e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell’ordine prima della conclusione della procedura di inoltro. I prezzi, comprensivi di iva e di ogni altra tassa e imposta, sono indicati a fianco o sotto l’immagine di ogni prodotto sulla vetrina on-line. Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco o sotto l’immagine del prodotto al momento della conclusione dell’ordine, oltre al contributo delle spese di spedizione, dove previsto, senza tenere conto di eventuali aggiornamenti intervenuti successivamente.
  • La Razza si riserva il diritto di variare i prezzi dei prodotto ed il contributo delle spese di spedizione. Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicati sul sito de La Razza e saranno applicati alle vendite effettuate da quel momento.
  • Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line, sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di I.V.A., aggiunte le spese di spedizione, e comunque visualizzato all’atto dell’acquisto. Fatto salvo quanto di seguito pattuito (Diritto di recesso), l’invio dell’ordine da parte del Cliente vale anche per un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati. La Razza si impegna peraltro, a norma di legge, a informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato. Nel caso di ordine di acquisto di prodotti a peso variabile (prodotti pesati e incartati da La Razza a seguito di uno specifico ordine del Cliente) si potrebbe verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata, con conseguente variazione di peso. Il peso effettivo verrà determinato al momento della preparazione del prodotto e potrà variare fino al 5% in più o in meno, rispetto alla misura indicata nel nostro sito.
  • Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il totale riga ordine, il costo totale dell’ordine in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali spese di trasporto.
  • In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l’ordine in modo parziale o totale, La Razza invierà tempestivamente una e-mail per accordarsi con il consumatore, ferma restando la possibilità per il consumatore di chiedere l’annullamento, anche parziale dell’ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito. Nel caso i dati dell’utente risultassero incompleti o comunque inesatti, tanto da rendere impossibile la consegna del pacco, La Razza contatterà il consumatore per richiedere la conferma dei dati di spedizione, oppure un indirizzo alternativo per potere procedere alla spedizione.
  • I prezzi di vendita dei prodotti nel sito www.larazza.it possono essere diversi da quelli del punto vendita de La Razza.
  • La Razza accetta esclusivamente ordini con consegna nel territorio della Repubblica Italiana.
  • Per importi superiori al limite massimo consentito tramite e-commerce, o per spedizioni all’estero (Comunità Europea), si prega di contattare La Razza tramite la e-mail: bottega@larazza.it.

 

ARTICOLO 4 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

l cliente potrà pagare la merce al momento dell’ordine, tramite la comunicazione dei dati di una carta di credito in corso di validità (Visa, Mastercard, American Express) che verrà trattata dal circuito Stripe.

La Razza non viene in alcun modo a conoscenza dei dati di tale carta di credito. Questi dati sono inviati, tramite una connessione sicura e protetta, solamente al circuito bancario che dovrà fornire l’autorizzazione all’addebito. La Razza riceve solamente l’esito di questa autorizzazione. Nessun dato relativo a tale carta di credito sarà quindi trascritto sui documenti relativi all’ordine, né verrà memorizzato all’interno dei nostri sistemi o di quelli del corriere espresso.

 

ARTICOLO 5 – CONSEGNA A DOMICILIO

La Razza, si impegna a consegnare al corriere espresso la merce pronta per la spedizione, entro le 72 ore.

L’obiettivo di La Razza è quello di salvaguardare sempre il prodotto, garantendone la conservazione durante tutto il viaggio: per tale motivo la merce è imballata in robusti contenitori e vengono utilizzati, quando necessario, imballi isotermici.

Solamente nel periodo estivo da Giugno a Settembre, per evitare che i prodotti rimangano al caldo nei depositi dei corrieri, le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al mercoledì. Durante questo periodo le spedizioni vengono fatte con appositi contenitori isotermici in modo da proteggere i prodotti da sbalzi termici e da possibili urti.

Gli ordini ricevuti nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica verranno evasi dal Lunedì successivo.

Per conoscere i costi di spedizione si può simulare un ordine e verificare la spesa in base ai prodotti acquistati e alla località di destino della merce.

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, se l’imballo è integro, e se il prodotto a lui consegnato è conforme all’ordine effettuato; il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando “con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; se questo non avviene, il Cliente non potrà contestare, successivamente alla consegna, la non conformità esterna del prodotto ordinato e la sua quantità.

La Razza non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione alla spedizione nei tempi indicati nelle presenti condizioni di vendita.

Se l’acquirente ha ricevuto un prodotto rotto o sbagliato, o comunque mancante di uno o più dei prodotti ordinati, potrà segnalare l’anomalia, entro il 14° giorno dal ricevimento della merce,  al numero telefonico 0522.569531. Dopo avere verificato l’errore, La Razza provvederà alla sostituzione o integrazione del prodotto mancate o difettoso.

 

ARTICOLO 6 – GARANZIA PRODOTTO

La Razza garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel sito ed il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna al corriere. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia per qualsiasi difetto o vizio inerente al prodotto stesso. In caso di inadeguatezza del prodotto andrà segnalata la non conformità tramite e-mail ai recapiti di La Razza: bottega@larazza.it, entro 14 giorni dalla consegna.

In caso di vizi o difformità del prodotto, il consumatore avrà diritto, rivolgendosi a La Razza alla sostituzione del prodotto, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Resta inteso che in relazione ai prodotti deperibili, la garanzia legale sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso.

Se l’articolo non  fosse più disponibile, La Razza potrà proporre all’acquirente un prodotto alternativo di analogo valore.

 

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n.21, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a La Razza un riferimento di p.IVA) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. In tale caso fa fede la data di ricevimento della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo e-mail all’indirizzo: bottega@larazza.it

Per poter esercitare il diritto di recesso, il consumatore dovrà indicare:

  • Numero e data del documento fiscale.
  • Numero dell’ordine.
  • In caso di recesso parziale: descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire.
  • Coordinate bancarie sulle quali ricevere il bonifico del rimborso (Codice Iban).
  • Nel caso in cui l’intestatario del conto fosse diverso da quello del documento fiscale, occorre indicarlo.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, nelle modalità richieste, prima della scadenza del periodo di recesso.

 

ARTICOLO 8 – EFFETTI DEL RECESSO

Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di servizio di consegna diverso dallo standard proposto da La Razza, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. La Razza declina ogni responsabilità nel caso di mancato rispetto dei termini di rimborso che dipendano da soggetti terzi intermediari utilizzati per il pagamento, come nel caso di operazioni avvenute con carta di credito e dei tempi richiesti dagli istituti bancari per lo storno. Resta inteso che il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni oggetto del recesso e della verifica degli stessi come indicato di seguito.

Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a La Razza senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Nel caso non sia in grado di organizzare il trasporto dei beni verso la nostra sede ci rendiamo disponibili a ritirali, purché opportunamente imballati, presso il luogo in cui sono stati consegnati in origine. I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno comunque a carico del cliente. Il costo del ritiro e del trasporto presso La Razza, qualora venisse effettuato da corriere incaricato da La Razza è definito in misura pari al doppio del costo sostenuto per la consegna iniziale del bene.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti;
  • Il bene soggetto all’esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito con l’uso della normale diligenza:
  • La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento nel negozio di La Razza è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Razza darà comunicazione dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nella propria azienda), per consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del danno.
  • La Razza non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni durante il reso.

 

ARTICOLO 9 ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 59 DEL CODICE DEL CONSUMO

In conformità con l’articolo 59 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il diritto di recesso non si applica in relazione a specifiche categorie di beni. In particolare, il consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:

  1. Beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente:

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti alimentari e gli altri beni che per loro natura sono soggetti a deterioramento, deperimento o scadenza a breve termine, come ad esempio prodotti freschi o deperibili.

  1. Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Non è possibile richiedere il recesso per prodotti confezionati secondo specifiche richieste del consumatore o chiaramente personalizzati (es. prodotti realizzati su misura o modificati appositamente per il consumatore).

  1. Beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso è escluso per beni sigillati, come alcuni prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici, che non possono essere restituiti per motivi di igiene o sicurezza se il sigillo è stato rimosso.

In questo caso specifico il consumatore non avrà diritto al rimborso per i beni acquistati, a meno che:

  • I prodotti già all’atto della consegna risultino difettosi, danneggiati o non conformi a quanto ordinato, nel qual caso il consumatore ha diritto a un rimborso totale o parziale, oppure a una sostituzione del prodotto, secondo quanto previsto dalle norme sulla garanzia legale di conformità.
  • Il venditore, a sua discrezione, offra al consumatore una soluzione alternativa, come un credito utilizzabile per futuri acquisti o uno sconto, senza obbligo di restituzione.

 

In caso di prodotti non conformi o danneggiati, il consumatore dovrà:

  • Segnalare tempestivamente il problema al servizio clienti, fornendo dettagli e documentazione (es. foto) per dimostrare il difetto o il danno.
  • Restituire il prodotto, ove richiesto, secondo le istruzioni fornite dal venditore, che si farà carico delle spese di spedizione per il reso.

Il rimborso, se approvato, verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore al momento dell’acquisto, entro 14 giorni dalla conferma dell’idoneità alla restituzione o dalla ricezione del prodotto difettoso.

 

 

ARTICOLO 10 – PRIVACY POLICY

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003 e del Reg. UE 2016/679 GDPR, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, informiamo che i dati rilasciati dal cliente in ragione dell’acquisto dei prodotti venduti da La Razza di comunicazioni comunque connesse all’utilizzo dei prodotti, entreranno a far parte della banca dati di La Razza.

La Razza si obbliga a trattare con riservatezza tali dati e a non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli qui indicati, salvo diversa esplicita autorizzazione in tal senso da parte del Cliente. Tali dati potranno essere comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza, a collaboratori e dipendenti delegati alla loro conservazione ed allo svolgimento delle attività di cui sopra, e saranno diffusi esclusivamente nell’ambito delle finalità del servizio reso. Tali dati saranno inoltre esibiti su richiesta delle autorità per legge autorizzate.

 

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è:

Agricola La Razza soc. agricola di Zoboli Reno e C.

Via Monterampino 6 – 42123
Reggio Emilia (RE)

Tel. 0522.569531
E-mail: agricola@larazza.it

 

In relazione al trattamento dei dati personali, il cliente potrà direttamente e in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 21 del Reg. UE 2016/679, tra cui, in particolare ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE Gdpr 2016/679;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Il cliente avrà inoltre diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettifica oppure l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

Avrà inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per quanto non indicato nella presente si farà riferimento all’Informativa Privacy pubblicata sul sito internet www.larazza.it

Per qualsiasi comunicazione in merito a reclami il cliente può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: bottega@larazza.it